Covid manager: ruolo, competenze e responsabilità (BASE)
DATE: 15-09-2021 dalle 9 alle 18
MODALITÀ LEZIONE: Videoconferenza
DURATA: 8 ore
COSTO: € 150,00 + IVA a persona compreso attestato Aifos
OBIETTIVI
Il corso permette l’acquisizione di competenze specifiche necessarie allo svolgimento del ruolo di COVID MANAGER, con particolare attenzione ad espetti tecnico-prevenzionistici, giuridici, psicologici, medico-sanitari ed organizzativi, nello specifico:
- i compiti del COVID-MANAGER
- le responsabilità, civili e penali, in capo al COVID-MANAGER
- le conoscenze tecniche e scientifiche che deve possedere la figura del COVID MANAGER
- gli aspetti psicologici e di stress lavoro correlato devono essere monitorati dal COVID MANAGER
Le Regioni italiane, con varie ordinanze (es. Regione Lombardia ordinanza n. 532 del 24/04/2020) hanno introdotto la figura del COVID-MANAGER, le cui funzioni principali sono di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e anticontagio da COVID-19.
Nello svolgimento delle proprie funzioni, il COVID MANAGER è anche il referente aziendale che si interfaccia con le strutture dell’SSR (Sistema Sanitario Regionale) e gli enti di controllo.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), agli HSE Manager, ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), ossia a tutti i soggetti aziendali che devono ricoprire il ruolo di COVID MANAGER o devono interagire con esso per far fronte ai programmi di riapertura e di ripresa Post-COVID19.