Close
Mon - Fri : 09:00 - 17:00

INFORMATIVA COOKIE

CHE COS’È UN COOKIE?

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato dal computer nel momento in cui un sito web viene visitato da un utente. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento. Alcuni di questi cookies sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili al visitatore perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere ad un sito visitato in precedenza.

PERCHÈ teamforma.it UTILIZZA I COOKIES?

Teamforma.it utilizza i cookies al fine di fornire ai propri clienti un’esperienza di navigazione modellata il più possibile intorno ai suoi gusti e preferenze. Tramite i cookies teamforma.it fa in modo che ad ogni visita sul sito non si debbano ricevere o inserire le stesse informazioni. I cookies vengono utilizzati anche al fine di ottimizzare le prestazioni del sito web: essi infatti rendono più facile sia il procedimento finale di acquisto che la ricerca veloce di elementi e prodotti specifici all’interno del sito. Al fine di proteggere i propri dati personali da possibili perdite e da qualsiasi forma di trattamento illecito, teamforma.it ha preso opportune misure tecniche ed organizzative. Per ulteriori informazioni si prega di consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

COME POSSO DISATTIVARE I COOKIES?

È possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito.

Firefox:
1.Apri Firefox
2.Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera.
3.Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.
4.Seleziona quindi la scheda “Privacy”.
5.Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:
1.Apri Internet Explorer.
2.Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”.
3.Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti).
4.Quindi clicca su OK.

Google Chrome:
1.Apri Google Chrome.
2.Clicca sull’icona “Strumenti”.
3.Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”.
4.Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.
5.Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.
oppure
1.Digita chrome://settings/cookies nella barra degli indirizzi e premi invio.
2.Accederai alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.

Safari:
1.Apri Safari.
2.Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue.
3.Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo).
4.Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”.

Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 13 regolamento UE 2016/679)

La vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito “Regolamento Privacy UE”) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

1. Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4.1.7 del GDPR è Teamforma Srl, con sede legale in Milano, Via Correggio 19 – cap 20149.

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Il Fornitore è titolare del trattamento dei dati personali comunicati al momento della sottoscrizione del Contratto e successivamente forniti in occasione dell’esecuzione del Contratto.
I dati personali che il Fornitore raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali possono essere forniti direttamente dall’Interessato (come di seguito definito) o dal Cliente, ove si tratti di referenti interni al Cliente addetti alla gestione del Contratto.
I dati personali trattati dal Fornitore possono essere, in via esemplificativa e non esaustiva, i nominativi, le qualifiche, i numeri di telefono, codice fiscale, dati di pagamento e bancari, eventualmente la ragione sociale e gli indirizzi di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentanti legali di società quali parti contrattuali del Contratto nonché dei referenti interni per la gestione dei contratti (nel seguito, gli “Interessati” e i “Dati”).
Alcune informazioni, relative ad esempio ai dati dei rappresentanti e procuratori o ai bilanci o
all’affidamento della clientela, sono acquisiti anche presso fonti pubbliche (ad esempio Camere di Commercio, o servizi di informazione commerciale).

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è effettuato dal Fornitore nello svolgimento delle sue attività economiche
e commerciali per finalità connesse all’instaurazione, gestione ed esecuzione di rapporti commerciali, ivi incluso la gestione del rapporto pre-contrattuale. In particolare, i Dati forniti dagli interessati saranno oggetto di trattamento, prevalentemente mediante strumenti informatici, per le seguenti finalità:

a) l’esecuzione di obblighi strettamente connessi alla gestione del Contratto, tra cui la gestione amministrativa e contabile dei contratti, la gestione dei pagamenti e delle fatture, il rilascio di servizi e la gestione dei servizi di supporto alla clientela. Il conferimento dei dati per tali attività è essenziale per la corretta gestione del Contratto e non necessita del consenso dell’Interessato (art. 6(1)(b) del GDPR);
b) l’esecuzione di attività strumentali alla gestione del Contratto, tra cui la programmazione delle attività, la tutela gestione dell’eventuale contenzioso e del recupero crediti per cui il conferimento dei dati, ove necessario, è facoltativo e il cui trattamento si fonda sul legittimo interesse del Fornitore;
c) l’adempimento di obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) per cui il conferimento dei dati è obbligatorio e il trattamento non necessita del consenso dell’Interessato (art. 6(1)(c) del GDPR).

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

5. CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati necessari per la gestione del Contratto e l’assolvimento degli oneri di cui alla lettera (a) e (b) del punto 2 della presente informativa saranno conservati dal Titolare nei propri archivi per i 10 anni successivi alla registrazione delle operazioni in ottemperanza agli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa vigente. Analogamente, i Dati di cui alla lettera (c) del punto 2 necessari per la tutela in caso di contestazione o controversia saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del Contratto.

6. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, del Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento. Si tratta di coloro che forniscono servizi informatici (es. hosting provider), servizi di call center, attività di recupero crediti, servizi di supporto alla clientela (es. gestione del ticketing), servizi di supporto alle attività di marketing (es. direct email marketing) e società terze che erogano attività complementari. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al Responsabile per la Protezione dei Dati.

Nei casi in cui il rapporto contrattuale preveda l’intervento di nostri partner commerciali, il Titolare potrà condividere alcuni Dati con i distributori, i reseller e i partner facenti parte della catena di distribuzione dei prodotti e servizi.

Nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, ad altri enti e amministrazioni pubbliche, ivi incluse autorità fiscali ove ciò sia necessario, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi.
I Dati non saranno in alcun caso diffusi né saranno generalmente trasferiti fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, qualora, per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione del terzo con cui i Dati potranno essere condivisi, i Dati debbano essere trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati, anche di carattere contrattuale, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo (si potrà richiedere copia degli impegni assunti dai terzi nel contesto di tali clausole mediante richiesta da inviarsi al Responsabile della Protezione dei Dati).

7. MARKETING E PROFILAZIONE

Previo consenso dell’Interessato o comunque nelle ipotesi consentite dalla Legislazione in materia di Protezione dei dati personali, i dati potranno essere oggetto di trattamento da parte
del Titolare anche per le seguenti finalità:

a) l’invio via e-mail, con messaggi automatici o telefonicamente di offerte e iniziative commerciali relative a prodotti o servizi della società nonché la conduzione di ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction. Qualora fosse richiesto il conferimento di eventuali dati per tale finalità, ipotesi del tutto residuale, tale conferimento sarà facoltativo. Resta inteso che il trattamento dei dati per questa finalità sarà possibile solo col consenso dell’Interessato (art. 6(1)(a) del GDPR).

b) l’analisi delle abitudini d’uso dei prodotti e dei servizi dell’Interessato in funzione di ciò che possa essere ritenuto di suo interesse sia al fine di migliorare i propri prodotti e servizi con funzionalità che possano risultare di maggior interesse alla clientela sia per offrire, all’Interessato, prodotti che potrebbero rispondere in modo più puntuale alle sue esigenze. Qualora fosse richiesto il conferimento di eventuali dati per tale finalità, ipotesi del tutto residuale, tale conferimento sarà facoltativo. Resta inteso che il trattamento dei dati per questa finalità sarà possibile solo col consenso dell’Interessato (art. 6(1)(a) del GDPR). L’eventuale utilizzo di informazioni relative all’utilizzo dei prodotti o servizi riconducibili al Cliente persona giuridica potrà essere effettuato dal Titolare anche in assenza di specifico consenso, salvo diversa previsione normativa.

Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, liberamente, nei modi indicati al successivo punto 7 o attraverso il link di cancellazione disponibile in ciascuna comunicazione elettronica. L’eventuale mancato rilascio o revoca del consenso non pregiudicano in alcun modo l’esecuzione del contratto.

Fatte salve le ipotesi di esercizio dei diritti di cancellazione dei Dati e dei diritti di opposizione e
limitazione del trattamento di cui al punto 7 della presente informativa, i Dati trattati per le finalità di cui al presente punto saranno conservati e trattati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra indicate nella misura massima di 24 mesi o del maggior termine massimo consentito dalla legge per la profilazione di cui alla lettera a) del presente punto; diversamente, per le finalità di cui alla lettera b) del presente punto, il trattamento sarà effettuato fino a revoca del consenso da parte dell’Interessato.

8. QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti
dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:
● ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
● aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
● chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
● opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
● revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
● proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it ) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
● ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile per della Protezione dei
Dati inviando la sua richiesta all’indirizzo privacy@teamforma.it_oppure indirizzando la comunicazione via posta a:

TEAMFORMA Srl
Via Correggio 19
20149 Milano

Responsabile della Protezione dei Dati:
Daniela Martinelli
Mail: d.martinelli@teamforma.it
Cell. +39 335 7824938

Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.